venerdì 28 aprile 2017

Scarlet di Marissa Meyer

Buongiorno cari lettori,
questa mattina sono qui per parlarvi dell'ultima lettura svolta per il gruppo di lettura di Chiara La lettrice sulle nuvole, sto parlando del secondo volume della serie Cronache lunari di Marissa Meyer intitolato Scarlet, come sapete il mese scorso è stata la volta di Cinder (recensione qui) e in questi giorni inizierà la lettura del terzo volume, Cress (non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!)
Bando alle ciance e partiamo, questo libro mi è piaciuto ancora di più del primo!





Titolo: Scarlet (Cronache lunari #2)
Autrice: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Pagine: 427
Data di pubblicazione: 30 aprile 2013
Prezzo eBook: 4.99 euro
Prezzo cartaceo: 17 euro

Sinossi:

Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.



Anche in questo volume ho amato la rivisitazione della storia originale che la Meyer ha messo a punto. Qui s'intrecciano le vicende di Cinder che, nel libro a lei dedicato avevamo lasciato rinchiusa nelle segrete del palazzo del principe Kai in attesa di essere consegnata alla regina Levana che molto probabilmente l'avrebbe fatta uccidere, qui invece riesce a fuggire ma si troverà a compiere il suo viaggio in cerca della donna che molto tempo prima l'aveva salvata da Levana insieme al cadetto Carswell Thorne, un uomo affascinante ma che di cadetto ha ben poco nulla per una serie di motivi che scoprirete leggendolo; e la storia di Scarlet che si ritrova improvvisamente sola perché sua nonna è scomparsa nel nulla senza lasciare alcuna traccia e la polizia decide di chiudere il caso stabilendo un allontanamento volontario perché anche il chip identificativo è stato rimosso, cose che solitamente fa chi si allontana e non vuole essere ritrovato. Presa da una rabbia cieca Scarlet decide che avvierà le ricerche da sola ed in qualche modo la troverà, in questo suo viaggio il suo destino s'intreccerà con quello di Wolf (eh si, il grande lupo cattivo!), una figura ambigua ma molto interessante, le darà una mano a scoprire chi si cela dietro al rapimento di sua nonna e la porterà sulle loro traccie ma poi ci sarà un risvolto della medaglia, in fondo ci insegnano fin da piccoli a diffidare dagli sconosciuti figuriamoci di un lupo, giusto? 
Le sorti di Cinder e di Scarlet si legheranno imprescindibilmente e si troveranno a dover contrastare un nemico comune che altri non è che la regina Levana, chi altri se no? 

Adoro lo stile della Meyer, mi piace questo suo modo di rivisitare le favole originali e metterle su un piano futuristico, un piano parallelo a ciò che sarebbe potuto essere se fosse state scritte e/o interpretate in modo diverso. Sono affascinata dalla caratterizzazione di ogni personaggio descritto in ogni dettaglio, un po' come se fossero tutti protagonisti principali, nulla è lasciato al caso. Temevo che il secondo volume mi avrebbe un po' delusa per via di quanto ho amato Cinder ma mi sbagliavo, e di grosso, perché, se possibile, questo libro mi ha dato ancora più emozioni ed adrenalina che l'ho divorato in un giorno solo! Insomma, non vedo l'ora di leggere Cress, devo sapere ASSOLUTAMENTE come continua la storia e cosa succede alle nostre ragazze!

I miei giudizi 
STORIA:★★★★/5 
STILE:★★★★/5 
COPERTINA:
★★★★/5 

VOTO FINALE: 
★★★★ /5
Alla prossima,